PDF Stampa E-mail

HISTORIA ROMEA

I dialoghi della via Francigena


 

 

 

 

In occasione del raccolto 2008 di Olea Romea, l'azienda agricola sull'antica via Francigena tra Montefiasocne e Viterbo di cui sono titolare, fu progettata una produzione audioteatrale dedicata appunto alla antica via Romea, il cui basolato praticamente intatto fiancheggia le piante del nostro  uliveto.

Il progetto fu sponsorizzato dalla Association Internationale via Francigena (grazie alla sua Presidente Adele Trezzini) e dal Touring Club Italiano.

Nella pièce, la via Francigena parla in prima persona dialogando con un uomo di oggi. Un incontro surreale, e a tratti ironico. La strada ricorda e presenta se stessa, rivelando così la sua saggezza secolare, la sua “pietà” quasi umana, la sua conoscenza profonda delle ansie spirituali dei pellegrini che, nei secoli, l’hanno percorsa. Ma l’uomo di oggi, affannato e vittima dello stress, stenta a comprendere. Solo alla fine del percorso giungerà alla sua personale conversione, intuendo il senso sacro della vita….


Questa vicenda è un po’ un po’ il paradigma delle vicende di tanti che ogni anno, ancora oggi nel XXI secolo, si incamminano lungo l’antica via romea e ai quali l’AIVD, l’Association Internationale via Francigena offre assistenza concreta tramite pubblicazione di guide e mappe, segnalazione di ostelli, e attraverso la valorizzazione storico-artistica di questo antico itinerario europeo, patrimonio comune di tante nazioni del vecchio continente. “Conoscere l’Europa di ieri per meglio vivere l’Europa di oggi” è un impegno che lega persone diverse per età, nazionalità, ispirazione religiosa e motivazione culturale. La Historia Romea è in qualche modo la storia di tutti noi…


Nel CD Patrizia Parisi impersona la via Francigena, Sergio Ammirata il viaggiatore. Le musiche originali, su strumenti barocchi, sono di Luca Marconato.



Historia Romea

I dialoghi della via Francigena

Con Sergio Ammirata e Patrizia Parisi

Musiche originali di Luca Marconato

Olea Romea - Montefiascone (VT), 2008