PDF Stampa E-mail

SERATA TRICOLORE


Sulla fine del 2011, per il centenario del quartiere romano Della Vittoria e nello stesso anno del centocinquantenario dell'unità d'Italia, ho messo insieme con gli amici Elio Sena e Rosario Tronnolone tre interviste impossibili ad altrettanti celebri italiani selezionati in tre diversi campi: la musica, la politica e le arti figurative. Giocando con i colori della bandiera abbiamo così incontrato Giuseppe Verdi (e il verde degli ideali di unità), Cornelia la madre dei Gracchi (portatrice del bianco di una politica concepita in purezza) e Michelangelo Buonarroti, veemente e passionale, ossessionato dal colore rosso.  


 

 

                    



 

La performance fu messa in scena in piazza Mazzini , nella fredda sera del 22 ottobre, con Mario Maranzana , Maria Rosaria Omaggio e Cosimo Cinieri nei panni dei  protagonisti.

Provammo nel bar Mazzini, attorno a un tavolino traballante.Una festa di quartiere particolarmente riuscita e sentita, inserita nel quadro di altre mainfestazioni progettate dal Municipio XVII del Comune di Roma presieduto da Donatella De Giusti