Il mio maestro di Comunicazione Globale, il sacerdote paolino Walter Lobina mi spiegò una volta la differenza fra una trasmissione radiofonica o televisiva di contenuto religioso e una trasmissione religiosa. La prima parla di santi, storia sacra, papi, diffusione del Leggi
Invece c’era un tempo in cui di religione ce n’era tanta, forse troppa, anche distorta, snaturata, usata perfino come arma. E c’era tanta più religione quanto più i popoli erano oppressi. La religione come liberazione interiore, compensazione a tante sofferenze, Leggi
Non c’è più religione: merito degli Illuministi, figli di Cartesio. Cogito ergo sum. E se cogito, se penso, allora tutto ( e magari solo) ciò che viene giù dalla mia testa è giusto, e non c’è neppure più bisogno di Leggi
Forse potrà consolare qualcuno sapere che, mentre il mondo si interroga e si dilania a sul Covid e sulle guerre, sui rivolgimenti climatici e sulla crisi energetica, sulle tensioni politiche e sulla siccità, una categoria di persone si sforza di Leggi
