Close

FOTOGRAFIE – Sguardi attenti sul nostro tempo

Una vera sfida radiofonica. Ogni sera, in 14 minuti, raccontare una foto che sia la sintesi della giornata, e partire dall’osservazione di particolari della foto stessa (il più delle volte uno scatto di attualità) per trovare prospettive insolite su fatti e temi di del giorno. La tesi di fondo è che la cosiddetta civiltà delle immagini sia in realtà una cività miope, distratta, incapace di guardare a fondo la realtà, una civiltà quasi iconoclasta.

E’ sorprendente quanti indizi e quante riflessioni possano ricavarsi dall’osservazione solo un poco più attenta di uno scatto. Nel profluvio di immagini che ci sommergono è utile fermarsi ogni tanto un istante di più. Anzi, 14 minuti!

L’esperimento è durato 65 puntate quotidiane serali dal 1 ottobre 2018 al 4 gennaio 2019 su Radio Vaticana. La serie è ripresa, a cadenza settimanale, il 26 gennaio 2020, tutte le domeniche e festivi alle 12.35 dopo l’Angelus del papa, per una durata di 25 minuti. E’ terminata il 3 ottobre 2021 nell’imminenza della fine del mio rapporto lavorativo con l’emittente vaticana.

Le puntate sono ascoltabili qui