Close

INCONTRO CON FRYDERYK CHOPIN

Questa conversazione immaginaria con il compositore romantico per eccellenza (nel bicentenario della nascita) si inserisce nelle manifestazioni per la Giornata Europea della Musica alla Biblioteca Nazionale Centrale di Castro Pretorio di Roma e viene scritta prevedendo l’inserimento di alcune pagine pianistiche. Nella prima replica, il 21 giugno 2010, le esecuzioni furrono affidate all’estro ultra-accadmico di Gianluca Podio, nella seconda replica, in un contesto più didattico, nella Scuola di Musica “La Pantera Rosa” di Fregene (Roma), al rigore di Kasia Chojnacka.

Il mio Chopin, bambino prodigio con il complesso del primo della classe, viene messo a confronto con le problematiche tipiche dei nostri tempi, nonché dei suoi, in una dimensione personale ed umana ricca di humor. Il finale a sorpresa quasi doveroso coinvolge un mito musicale dei nostri tempi…

In queste due repliche l’interprete è Rosario Tronnolone. Una terza rappresentazione in Discoteca di Stato nel 2017, vedrà Pino Censi nei panni del compositore franco-polacco. Tutte queste versioni sceniche provengono da una prima radiofonica, ascoltabile QUI