Close

DOMANDE IMPOSSIBILI – Una al giorno per cristiani pensanti

 

Da dicembre 2017 a settembre 2018 sono andate in onda quotidianamente su Radio Vaticana Italia, salvo interruzioni dovute a cause di forza maggiore, brevi trasmissioni di 15 minuti l’una, da me condotte, per un totale di 100, dedicate al ripensamento dei fatti del giorno. Chiave di lettura: una domanda provocatoria, generata dall’attualità e dal magistero del papa. Si possono ascoltare qui.

Il libro ne raccoglie una breve selezione. L’idea di fondo che mi ha guidata in questo nuovo format è che abbiamo disimparato l’arte genuina della domanda, preferendo lasciarci narcotizzare da risposte a questioni che non ci siamo neppure posti. L’informazione ridondante, il mercato, la moda, le mode, la scienza, la tecnologia, ci stordiscono di risposte, ci addormentano con pseudosoluzioni a pseudoproblemi, facendoci dimenticare la benefica arte del dubbio. Tutto ciò che accade è invece portatore di una domanda, che non sempre cerca una risposta, che più spesso finisce per generare altre domande… La sfida è stata quella di trovare ogni giorno una curiosità innocente e insieme provocatoria come quelle che ci assalivano da bambini (perché ogni anno Natale arriva un po’ prima? a che serve l’aggettivo? davvero siamo soli nell’universo? non c’è proprio niente di buono nelle fake-news?….).

Il libro è stato presentato martedì 11 settembre 2018 nella Sala Marconi della Radio Vaticana con fra Giulio Cesareo OFM direttore della Libreria Editrice Vaticana, la professoressa Natasha Govekar, direttrice teologico pastorale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, il professor Gianpiero Gamaleri, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Università Telematica Uninettuno.