Close

TROPPO RUMORE PER NULLA?

Per ascoltare invece di leggere:

L’Europa corse alle armi. Lo leggeremo sui libri di storia. L’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando e l’assassinio dell’alleanza atlantica. Tutto all’improvviso si fa l’inventario degli arsenali disponibili. In caso di attacco alieno siamo al sicuro, hai visto mai.

Tra allarmisti e irresponsabili che dormono sonni tranquilli c’è chi si chiede: ma in mezzo all’Atlantico e agli Urali non eravamo tutti (quasi) pacifisti? Non eravamo tutti campioni di ragionevolezza e di diplomazia, a parte qualche testa calda con la mano di ferro nei confronti degli immigrati irregolari? Dai, stiamo calmi, per favore

Contro chi si starebbe armando il vecchio continente? Contro se stesso?

E poi una dichiarazione che se non fosse tragica – questa davvero nella sua irresponsabilità – suonerebbe grottesca: il presidente Macron annuncia che il nucleare francese è a disposizione. Contro il cattivo di turno, ovviamente. E proviamo a indovinare chi è. Sottointeso che la stanza dei bottoni resta a Parigi.

Annuncio inqualificabile in un ambito sovranazionale così in ebollizione. Annuncio sospeso tra il mondo dei giocattoli pericolosi e il regno dell’inutilità. Particolarmente in un momento così delicato dove dovrebbero suonare parole sostanziose, piuttosto che pretestuose.

Il nucleare francese è a disposizione. Ah che bella notizia, grazie. Come quando uno ha dei vicini di casa e li avvisa generosamente: nel caso vi servisse il sale, la salsa di pomodoro, aveste dimenticato di comperare il detersivo per la lavatrice o il tubo di gomma per annaffiare le piante, … sappiate che casa mia e la mia dispensa sempre piena, sono a vostra disposizione.

Ma, monsieur le President… il nucleare francese, benché attivato da operatori francesi, in territorio francese grazie a tecnologia francese, non è detersivo per lavatrice. Una volta che l’hai usato, non avrai sbiancato solo le lenzuola e le mutande ma pure la faccia del tuo vicino e di quello ancora vicino e di quello un po’ più lontano. E forse anche la tua, la nostra, la loro. Avrai cancellato tutti i vicini e anche i lontani…

Ti sembra un discorso da ritirare fuori in un momento come questo?

E allora che cosa dice, Monsieur Macron? Di fronte a chi deve farsi pubblicità? A chi vorrebbe mettere paura e perché?

Strano mondo: nessuno vuole la guerra ma tutti si preparano alla guerra.  Difensiva, ça va sans dire!

Ammesso che riusciremo a difenderci dal nemico, chi ci difenderà poi da noi stessi?

 

7 marzo 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *