Close

RITAGLI. Poesia e contropoesia delle cronache

Cosa c’è di poetico nella lettura di un giornale o nell’ascolto di un notiziario? Emerge qualcosa di sinistramente ripetitivo nelle cronache, che, come pensava Pirandello, si ripropongono sempre uguali anche se in apparenza sempre diverse.
Dal bianco/nero dei caratteri tipografici riaffiora così la tragedia greca, gli estremi del bene e del male, l’assoluto e ciclico peregrinare dell’uomo sulla terra, attraverso il caso e la necessità.
In questo volumetto illustrto da me e pubblicato da Edizioni Progetto Cultura nel 2017 sono unite due piccole raccolte illustrate ispirate alla lettura delle cronache: Infinite Sindoni. Una via Crucis narrata per immagini e Paci capovolte. Nella prima, ho immaginato il percorso al patibolo che Cristo affronterebbe se tornasse oggi sulla terra. Sarebbe barbone, sarebbe anziano in un ospizio, sarebbe profugo, sarebbe bambino affamato, donna dimenticata… Nella seconda, ho cercato di trovare gli attori della cosiddetta e stranominata “pace”, dando loro voce. Attori protagonisti e anche antagonisti di un sogno fin troppo “chiacchierato”, per questo antipoetico e tragicamente irrealizzabile Tutte le 24 poesie delle due piccole raccolte sono illustrate da me. Ringrazio Daniele Piccini per la generosa e autorevole introduzione.

Ne abbiamo parlato il 2 maggio 2017 al caffè letterario Mangiaparole di Roma insieme a un poeta e a un gornalista: Dante Maffia e Carlo Sacchettoni, mio primo maestro di radio.